Consulto
 
Home - Tecnica ad alta densità

Tecnica ad alta densità

Dense packing

L’impianto di oltre 30-35 unità follicolari (FU) per cm2 viene definito ad alta densità o dense packing (la densità di capelli tipicamente usata per il trapianto è di 15-25 FU/cm2). Si tratta di una tecnica complessa ed impegnativa, la cui realizzazione deve tener conto di diversi problemi, primo tra tutti il rischio di esaurire la riserva donatrice totale. Infatti, un’area posta dietro una regione a  forte dense packing dovrebbe essere trapiantata ad alta densità per non notare eccessiva differenza. A seguito del progressivo ampliamento della zona calva, servirebbero sempre più capelli donatori. Inoltre, possono insorgere complicanze, come crescita sub-ottimale e danno vascolare, evitabili se la procedura viene correttamente eseguita.

Metodi di dense packing

Esistono due metodi di dense packing:

  • nel primo caso, viene generata una tumescenza locale attraverso l’iniezione di fisiologica e la realizzazione dell’adeguato numero di incisioni nell’area ricevente. Una volta scomparsa la tumescenza e appiattita la cute, il numero di incisioni per cm2  aumenta; si ripete la procedura fino alla creazione di tutte le sedi riceventi.
  • nel secondo caso ( tecnica stick and place), una volta creata la sede ricevente tramite l’introduzione di un ago o una lama, vi si inserisce l’innesto mentre l’ago viene estratto. Le sedi riceventi devono avere piccole dimensioni poiché il dense packing aumenta il rischio di compromissione vascolare.

Complicanze ed effetti collaterali

Il dense packing aumenta i classici rischi associati a qualsiasi tecnica di trapianto. Un innesto a elevata densità può causare un edema maggiore e più prolungato rispetto ad un innesto a minore densità; la procedura richiede tempi più lunghi sia perché occorre estrema attenzione al fine di non danneggiare gli innesti adiacenti sia perché il numero di innesti da trapiantare con il dense packing è più grande. E’ di fondamentale importanza che gli innesti rimangano “fuori dal corpo” il minor tempo possibile; in caso contrario diventano “secchi” e portano ad una crescita sub-ottimale.
Se l’intervento non viene correttamente eseguito, il dense packing aumenta il rischio di compromissione vascolare, il rischio di scarsa crescita, l’esaurimento della riserva donatrice e la possibilità di risultati innaturali con l’invecchiamento e la progressione della perdita dei capelli. Per decidere se trapiantare una determinata area mediante dense packing è necessario valutare:

  • il colore della cute;
  • presenza/assenza di capelli (naturali o trapiantati) nell’area;
  • tempo in cui la cute resta bianca dopo la compressione;
  • facilità e rapidità con cui la cute sanguina, una volta incisa;
entità del danno vascolare prima di trapiantare un’area già sottoposta a trapianto o soggetta a compromissione vascolare per altre cause.
 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli