Consulto
 
Home - Indice, profilo e scala di gravità dell’alopecia

Indice, profilo e scala di gravità dell’alopecia

Nel 2002 Cohen ha ideato un sistema di classificazione in grado di descrivere la distribuzione e la densità dei capelli in ogni individuo attraverso tre strumenti: una mappa di superficie, un grafico e una scala di gravità. Usate insieme, queste tre componenti restituiscono un profilo (Hair Loss Profile) e un indice (Hair Loss Index) che costituiscono rispettivamente una rappresentazione grafica della perdita di capelli in ognuna delle 10 zone considerate e un punteggio inerente la perdita complessiva dei capelli in tutte e 10 le aree.
Sulla mappa superficiale del cuoio capelluto sono infatti riportate 10 zone numerate che rappresentano la progressiva perdita dei capelli; il grafico consta di 100 caselle vuote con 10 colonne (sono le 10 zone della mappa superficiale del cuoio capelluto) in cui è segnata l’entità della perdita dei capelli in ciascuna regione. La scala di gravità consta della seguenti categorie: nessuna perdita- minima- lieve- moderata- grave- assenza di capelli. L’indice di gravità è un valore numerico che indica la quantità di capelli residui nel soggetto colpito da alopecia.
Il vantaggio di questo sistema di classificazione risiede nel fatto che permette di comunicare i risultati in modo completo e chiaro e di monitorare la risposta del paziente alla cura.
 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli