Consulto
 
Home - Agenti sistemici bloccanti

Agenti sistemici bloccanti

Il ciproterone acetato è un farmaco con un’azione anti-androgena che si esplica attraverso il blocco del recettore degli androgeni. Il farmaco è risultato efficace nella cura di FPHL, soprattutto in donne con ferritinemia elevata e iperandrogenismo evidente. Durante il trattamento possono verificarsi effetti collaterali quali irregolarità mestruali, aumento di peso, dolore mammario e potenziale femminilizzazione del feto di sesso maschile che rendono necessaria, da parte di donne in età fertile, l’assunzione di contraccettivi orali.
La flutamide è un farmaco di sintesi usato per il trattamento dei tumori della prostata. Sono in corso studi per valutare i suoi effetti contro l’alopecia.
Lo spironolattone appartiene alla categoria dei diuretici risparmiatori di potassio. Viene utilizzato come farmaco per combattere l'alopecia androgenetica. Tuttavia, le deboli proprietà antiandrogene richiedono trattamenti prolungati e alti dosaggi (100-200 mg/die). L’assunzione del farmaco può provocare irregolarità mestruali, femminilizzazione del sesso maschile (la donna in età fertile dovrà quindi associare al trattamento l’uso di contraccettivi orali) e iperkaliemia (il soggetto dovrà controllare mensilmente i livelli degli elettroliti plasmatici e non assumere integratori a base di potassio).
 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli