Consulto
 
Home - Forme più rare di alopecia

Forme più rare di alopecia

Non rientrano nella classificazione di Norwood varianti caratterizzate da diradamento diffuso e varianti che esibiscono mantenimento di capelli in una singola zona o alopecia in zone vicine. Alcuni esempi:

  1. alopecia diffusa con pattern: si osserva diradamento dei capelli senza calvizie vera e propria;
  2. alopecia diffusa senza pattern: il diradamento spesso interessa l’intero cuoio capelluto, con accentuazione al vertice e nelle aree frontali;
  3. persistenza del “ciuffo frontale”: nella regione medio-frontale si osserva la persistenza di una densità media di capelli;
  4. persistenza della frangia frontale: questa variante esibisce persistenza totale o quasi totale della frangia frontale e diradamento o calvizie nell’area retrostante;

 

Classificazione della FPHL

Si distinguono quattro tipi di alopecia a pattern femminile:

    • Hamilton ha proposto un pattern simile a quello utilizzato per descrivere la MPHL; questo tipo di alopecia colpisce soprattutto le donne in postmenopausa e non supera lo stadio IV, se non in soggetti affetti da iperandrogenismo. Si osserva arretramento temporale.
    • Ludwing ha parlato di un pattern diffuso di alopecia nella parte superiore del cuoio capelluto, con tre gradi di gravità. Non si osservano arretramento temporale e perdita della frangia frontale.
    • Il pattern di diradamento frontale ad “albero di Natale” è stato descritto da Olsen nel 1999 e, nei casi più gravi, somiglia molto al pattern diffuso proposto da Ludwing. Olsen definisce questo tipo di alopecia la forma più comunemente presente nelle donne affette da FPHL.
    • Nel 2001 Olsen ha definito la FPHL come perdita di capelli che interessa anzitutto il cuoio capelluto superiore, con una diminuzione dei capelli in crescita diminuita nelle aree interessate. In un secondo momento, ha incluso nella classificazione fattori anatomici e quantitativi come l’età di esordio (esordio precoce, esordio tardivo/postmenopausale) e lo stato ormonale ( esordio con/senza eccesso di androgeni)
 

 



Copyright © 2010 - Il trapianto di capelli